Il Piave, il Montello, la vite, l’ulivo, l’amore per la nostra terra e il valore delle tradizioni.
Il nostro oliveto si estende su una superficie di 9 ettari nelle colline del Montello, l’esposizione al sole e le correnti d’aria hanno consentito una crescita rigogliosa delle quasi 1500 piante messe a dimora nel pieno rispetto delle esigenze e delle distanze tra loro nell’arco di 24 anni da Dino De Nardi fondatore o, per meglio dire, creatore dell’Oasi dei Frati.
L’oliveto è composto da 5 varietà di olivi: Leccino, Frantoio, Pendolino, Maurino e Moraiolo, questa eterogeneità di piante e le favorevoli condizioni climatiche, consentono di ottenere, tramite spremitura a freddo, un olio extravergine di oliva di qualità assolutamente superiore, leggermente amaro e piccante, ma allo stesso tempo delicato e gradevole al palato, con note vegetali e fruttate.
LECCINO
La sua grande resistenza alle avversità principali e la capacità d’adattamento a più terreni, insieme alla buona qualità dell’olio, sono i connotati principali che hanno determinato il suo gran successo e apprezzamento. Pianta di taglia medio grande, la chioma è espansa fitta, mentre i rami hanno cime risalenti. Le sono buoni impollinatori Pendolino, Maurino e Frantoio.
La produttività è piuttosto costante. L’olio, giallo dorato con riflessi verdi, è di ottima qualità ma, per alcuni, senza particolari picchi aromatici; dal sapore fresco, poco fruttato, leggermente amaro e piccante; alcuni vi scorgono note di erbe aromatiche basilico, menta, cicoria, lattuga, carciofo e mandorla.
FRANTOIO
Albero di media taglia e vigoria con chioma allargata e mediamente fitta. I rami principali sono nodosi, mentre quelli fruttiferi sottili e lunghi con cima risalente. Si adatta abbastanza bene a vari terreni. Buoni impollinatori sono Moraiolo, Leccino, Maurino e Pendolino. Entra in produzione precocemente e la produttività si presenta elevata e costante. L’olio, verde scuro con riflessi dorati, è di ottima qualità, fine, aromatico, sapido e fruttato, con sfumature di piccante e amaro.
Alcuni vi ravvisano vari sentori tra cui: erba fresca, mela acerba, carciofo, maggiorana, rosmarino, lattuga, sedano e mandorla.
PENDOLINO
Pianta mediamente vigorosa con chioma mediante espansa e piuttosto folta. I rami fruttiferi sono alquanto lunghi e caratterizzati dal caratteristico portamento pendulo che denomina la pianta, dato che la peculiarità che ne ha favorito la vasta diffusione. Buoni impollinatori risultano anche il frantoio, Maurino, Moraiolo e Leccino.
È mediamente precoce, l’olio è delicato e profumato, con sentore di mandorla e lieve sfumatura amara e piccante.
MAURINO
Ha una vigoria media, portamento della branche principali eretto, chioma mediamente chiusa e folta, con rami penduli a cime risalenti. Oltre che alquanto rustica, la sua diffusione è dovuta anche alla sua produzione di polline, abbondante e sovente funzionale a oltre altre varietà tra cui Moraiolo e Pendolino; a sua volta è ben impollinato da Moraiolo, Pendolino, Leccino e Frantoio.
Produttività discreta ma (lievemente) alternante, quest’olio viene ritenuto di ottima qualità tendenzialmente dolce e moderatamente fruttato.
MORAIOLO
Pianta mediamente rustica e poco esigente: sebbene prediliga terreni collinari si adatta a vari suoli. Presenta una vigoria limitata, chioma poco voluminosa e mediamente folta; i rami coi frutti sono corti e contorti. A volte ha difficoltà a rimarginare i tagli della potatura. Non risente troppo della siccità né del vento, ma tempo tra l’altro i ristagni d’acqua; è bene impollinato da Pendolino, Frantoio, Maurino.
Ha produttività alta e costante, l’olio è di buona qualità e ad elevato contenuto di polifenoli ed apprezzato per il sentore con sfumature di amaro e piccante.
VALORI NUTRIZIONALI 100ml
Energia 824,38 kcal 3449,75 kJ
Proteine 0,00 g
Carboidrati 0,00 g
Lipidi 91,61 g
Saturi 13,26 g
Monoinsaturi totali 66,90 g
Polinsaturi 6,90 g
Vitamine E 20,17 mg
Vitamina A Renitnolo EQ. 33,01 µg
Colesterolo 0,00 mg
Sodio 0,00 g
Fonte dati Inran